Siamo creatori di cioccolato e di piaceri.
Siamo gli inventori del Gianduiotto.
Siamo la cultura torinese del cioccolato.
Siamo Caffarel.
Da quasi 200 anni
Siamo nati nel 1826, quando l’Italia non esisteva ancora.
Quando il cioccolato era una specialità esotica, irraggiungibile: pochi in Europa ne avevano sentito parlare e ancora meno l’avevano assaggiato.
Nel 1826 Paul Caffarel aprì la sua bottega a Torino, che anche grazie a lui è diventata una capitale del cioccolato.
Ma in quegli anni di guerre continue in Europa il cacao è merce rara. Così nasce il Gianduiotto, la più straordinaria invenzione Caffarel e una delle più memorabili specialità nel mondo del cioccolato: unendo al cacao le nocciole Piemonte tostate.
Gli ingredienti migliori fanno il miglior cioccolato
Ancora oggi, dopo quasi 200 anni, il finissimo cioccolato e le migliori nocciole sono i due ingredienti decisivi dell’unicità Caffarel.
Gli esperti del gusto non hanno dubbi: la Nocciola Piemonte ha delle proprietà aromatiche e di sapore che la rendono unica, in particolare nell’abbinamento con il cioccolato. E sono proprio le nocciole che usiamo noi, che crescono nelle Langhe, a pochi chilometri dalla nostra sede di Luserna San Giovanni fra le montagne del Piemonte.
Il cacao arriva da Ecuador e Ghana, più delicato e aromatico quello sudamericano, più robusto e intenso quello africano. Li misceliamo in proporzioni diverse a seconda del tipo di cioccolato che vogliamo ottenere.
Con cura, con calma
Quando vuoi goderti la degustazione di un buon cioccolato, lo fai senza fretta.
Noi lo produciamo allo stesso modo, conservando i tempi e i modi della produzione tradizionale.
Solo in questo modo riusciamo a essere sempre Caffarel, a creare e ricreare ogni giorno le specialità che hanno portato il nostro nome e le nostre delizie nei palazzi reali d'Italia, d'Europa, nelle carrozze dell'Orient Express.
E oggi nelle case dei cultori del buono, nei locali e nei negozi che sanno riconoscere e proporre il vero cioccolato d'autore.
Cioccolato speciale fatto da persone speciali
Per creare cioccolato di alta qualità ci vogliono persone di valore, che sappiano riconoscere a colpo d’occhio il cacao migliore, il profumo delle nocciole tostate alla perfezione e che sappiano ricreare ogni giorno lo spirito artigianale e visionario di Paul Caffarel.
Persone preziose, che sono qui con noi da tempo, perché le cose buone si affinano insieme.
Bellezza da assaporare
La stessa cura che usiamo per produrre il nostro cioccolato la usiamo anche per renderlo più bello.
Incartando le confezioni a mano, perché il tocco umano è quello che fa la differenza.
D’altra parte, abbiamo inventato il primo cioccolatino incartato al mondo: ci piace rendere belle le cose buone. Da sempre.