Welcome Back Autumn: 10 cose meravigliose dell’autunno! | Caffarel

Welcome Back Autumn: 10 cose meravigliose dell’autunno!

24 September 2018

Ammettiamolo: l’autunno è la stagione più sottovalutata dell’anno. L’inverno ha la neve e il Natale, la primavera i fiori e le prime giornate calde, l’estate ha mare e vacanze. 

Al povero autunno resta molto poco, considerato che già parte con settembre, un mese che mette quasi tutti in crisi tra rientro a scuola o al lavoro. Eppure, vi assicuriamo che è una vera ingiustizia. L’autunno è una stagione meravigliosa, che merita di essere riscoperta. 

Ecco dieci ragioni che rendono speciale questo periodo dell’anno.

1) Il foliage
Non c’è gara: quelli dell’autunno sono sicuramente i colori migliori dell’anno. Le foglie che diventano da verdi a gialle, rosse e poi marroni regalano scorci e panorami indimenticabili. 

2) Halloween (con il ponte!) 
È ormai stata importata dall’America, diventando una festività molto sentita anche qui da noi in Italia. La notte delle streghe è amata da tutti i bambini ma anche dai grandi che, per Ognissanti, quest’anno possono sfruttare un bel ponte (il primo novembre è un giovedì!).

3) I prodotti della terra
L’autunno è una delle stagioni in cui, dopo l’accumulo di sole e caldo estivo, la terra regala alcuni dei suoi frutti migliori. Si raccolgono in questo periodo, per esempio, le mele e, sul mare (in Liguria o in Puglia), le olive. In Piemonte invece è tempo delle buonissime nocciole – quelle con cui si fanno i nostri amati gianduiotti – e, ovviamente, di tartufi.

4) Le passeggiate alla ricerca di funghi e castagne 
I prodotti della terra sono anche un’occasione per fare delle lunghe e rilassanti passeggiate. I boschi sono silenziosi, le giornate sono meno calde, ed è un piacere tornare a casa con un bel cestino di funghi o di castagne. 

5) La vendemmia
Dove si coltiva la vite, l’autunno è il periodo più movimentato dell’anno. Sono tantissime le cantine che aprono le porte ai giovani volenterosi: prendete in considerazione l’idea, perché partecipare a una vendemmia può essere davvero divertente!

6) La bellezza delle fotografie
Gli amanti di Instagram stanno già scaldando i loro obiettivi fotografici: i colori dell’autunno (quelli di cui parlavamo poco sopra) sono perfetti per delle foto strappa likes!

7) La festa dei nonni 
Lo sapevate? In Italia il 2 ottobre è la Festa dei nonni. Si festeggia in tutto il mondo anche se in date diverse tra settembre e ottobre. Istituita nel 2005 “quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”, è l’occasione giusta per organizzare qualcosa con loro. 

8) Ricominciano le tue serie tv preferite
Se c’è una cosa noiosa dell’estate sono le sere sul divano. È vero che, con le belle serate, capita raramente di restare a casa ma, quando succede, in televisione non c’è mai nulla da vedere. Questo fino a settembre, quando ripartono programmi e serie tv. 

9) L’Oktoberfest
Gli amanti della birra sono già pronti per partire: l’Oktoberfest di Monaco è da sempre una delle feste più pazze d’Europa. Un’occasione di divertimento assicurato che ormai viene replicata – in scala minore – anche in molte città italiane. 

10) Il bosco di Caffarel
L’autunno è il momento di Caffarel per i dolcissimi prodotti dedicati al bosco: una collezione di irresistibili cioccolatini ispirati all’ambientazione autunnale per eccellenza. Ci sono i gufetti e le volpine, simpaticissimi animaletti di cioccolato al latte ripieno di crema gianduia, ma anche delicati e golosi cioccolatini a forma di funghetti, noci e nocciole, ripieni di morbide creme e racchiusi in una nuova linea dalla grafica autunnale con curate proposte per idee regalo.