Dieci curiosità sulle nocciole! | Caffarel

Dieci curiosità sulle nocciole!

19 September 2018

Dite che è ancora presto per parlare di Natale? Eppure, se pensiamo alle nocciole che maturano proprio a fine agosto per poi essere raccolte per tutto il mese di settembre, ci vengono subito in mente i dolci delle Feste. Tutti questi mesi di anticipo non sono mica un caso: se si inizia così presto è perché dietro alla bontà di un prodotto c’è una lavorazione lenta e rigorosa.

Caffarel, che fa parte del Consorzio Tutela Nocciola Piemonte, seleziona e lavora le migliori nocciole del territorio, tostandole ad arte per ottenere una morbida e profumatissima pasta che viene miscelata al cioccolato. Nascono così i prodotti icona dell’azienda: il Gianduiotto e il Piemonte.

Quindi, se al rientro dalle vacanze passate per le splendide colline piemontesi, annusate l’aria: la raccolta delle nocciole potrebbe essere già iniziata. Ecco qualche altra curiosità su uno dei frutti d’eccellenza delle nostre terre: 

  1. Inizialmente, furono un’alternativa economica al cioccolato. Durante le guerre del Risorgimento, il governo piemontese aveva ridotto l’importazione dei generi di lusso, tra cui il cacao. Perciò Paul Caffarel pensò di sostituirlo in parte con le nocciole che il Piemonte produceva in grande quantità e in grandissima qualità: nacque così il Gianduiotto.
  2. La varietà di nocciolo coltivata in Piemonte, universalmente riconosciuta come la migliore del mondo, è la "Tonda Gentile Trilobata". Nella ricetta originale dei Gianduiotti Caffarel si utilizza il 28% di "nocciola Piemonte I.G.P.", abbinata a pregiato cacao.
  3. Il nocciolo è stato uno dei primi fruttiferi utilizzati e coltivati dall'uomo.
  4. Secondo i dati Istat del 2015, nel nostro paese si contano 71.520 ettari coltivati a nocciolo, di cui 68.600 in produzione.
  5. Il maggior Paese produttore al mondo di nocciole è la Turchia, con il 70% della produzione mondiale. Segue l’Italia con il 13% e chiudono il podio gli Stati Uniti con il 4% della produzione.
  6. L’apporto calorico di una nocciola è di 665 kcal per 100 grammi di prodotto, costituite al 14% da proteine, al 64% da grassi, al 6% da carboidrati e all’8% da fibre.
  7. Le proprietà benefiche delle nocciole sono tante e tali che si dice che sia proprio un ramo di nocciolo quello intorno a cui è attorcigliato il serpente del Bastone di Asclepio, antico simbolo greco associato alla medicina e oggi simbolo dell’ordine dei farmacisti. 
  8. Del nocciolo non si butta via niente: le foglie vengono utilizzate per creare tisane salutari, l’olio viene utilizzato anche a scopi cosmetici grazie alle sue proprietà purificanti, i gusci sono ottimi combustibili. 
  9. La verga del nocciolo, come racconta una famosa fiaba dei fratelli Grimm, è fin dall’antichità l’arma migliore contro vipere e serpenti.
  10. Un antico rimedio contro la calvizie consisteva nello spalmarsi la testa con olio di nocciola.